dal 27/02/26 | Milano | 8 weekend | 6 sfide online | 114h formazione
dal 27/02/26 | Milano
HR FORWARD è un Professional Master pensato per ridefinire il ruolo delle figure HR all’interno delle nostre organizzazioni. Attraverso questo percorso, si formeranno persone in grado di rappresentare un ponte tra l’azienda e le persone. Le due lenti con le quali verranno studiati i vari passaggi dell’employer journey sono quella data-driven e quella people-centric. Non è fantascienza, l’HR di oggi deve avere le conoscenze tecniche per comunicare con il business – è l’unico modo per costruire aziende competitive e di successo! E deve avere l’intelligenza e l’empatia per garantire il benessere e la crescita delle persone – è l’unico modo per avere impatto nelle loro vite e promuovere il loro empowerment!
Clicca sul pulsante “CANDIDATI” e completa il form di candidatura rispondendo ad alcune domande
Prenota e sostieni un colloquio di selezione online con un esperto di Orientation and Admission
Superata la valutazione del comitato scientifico, potrai intraprendere il tuo viaggio in H-FARM
HR Forward è un percorso completo per ripensare il ruolo dell’HR in chiave strategica, human-centric e data-driven. Approfondirai la People Strategy e l’Employee Journey, comprendendo come progettare esperienze di lavoro efficaci che coniughino obiettivi di business, benessere e sviluppo delle persone. Il programma integra strumenti digitali avanzati, analisi dei dati e casi concreti per affrontare in modo innovativo i temi dell’attrazione, della crescita e della retention dei talenti, rafforzando il dialogo tra HR e business e generando impatto reale nelle organizzazioni.
Questo modulo fornisce ai partecipanti una visione sulla People Strategy, approfondendo il concetto di Employee Journey e il suo impatto sull’Employee Experience, con un forte e costante riguardo alla cultura aziendale, che verrà portato avanti nel percorso.
Il modulo mira a sviluppare competenze nella mappatura dei touchpoint, nella raccolta e analisi dei dati, e nell’utilizzo di strumenti digitali (come AI, Data Visualization e HCMS) per progettare esperienze lavorative efficaci e personalizzate. Il percorso si completa con l’analisi di casi virtuosi.
Il modulo fornisce, quindi, le due lenti attraverso cui deve essere seguito l’intero master: quella human – centric e quella data – driven.
Il modulo nasce con lo scopo di fornire una comprensione strategica dell’Employer Branding come leva per attrarre talenti e tenerli ingaggiati, esplorando strumenti e canali di comunicazione con un focus sull’innovazione digitale, la creatività e l’analisi dei dati per ottimizzare i processi di conversione da prospect a hired. Uno spazio importante sarà dedicato al tema dell’intergenerazionalità all’interno delle organizzazioni perché possa trasformarsi da ostacolo a opportunità.
Il modulo mira a dare un’overview sull’evoluzione della Talent Acquisition e sul nuovo ruolo che incarna nel mondo HR di oggi. Il concetto di talento, infatti, è desueto, e le aziende cercano oggi persone ad alto potenziale. Spazia poi sul funzionamento del processo di recruiting, sulle nuove tecnologie che lo ottimizzano e sul suo rapporto con il business.
Questo modulo mira a far comprendere agli studenti, attraverso un ampio uso di attività pratiche e di casi studio, quanto è importante creare un ponte tra i manager e i dipendenti e aiutare sia gli uni sia gli altri nella triangolazione. Le figure che formiamo, quindi, svilupperanno competenze fondamentali nel mondo del lavoro di oggi: dal comunicare in maniera assertiva all’ascoltare attivamente, dalla comprensione e gestione di dinamiche di gruppo alla creazione di team ad alta prestazione, dallo sviluppare fiducia nel team al vivere ambienti di lavoro piacevoli e funzionali.
Il modulo nasce con lo scopo di illustrare il passaggio da un approccio tradizionale di Compensation & Benefits a un sistema integrato di Total Reward, analizzando il ruolo strategico del Performance Management come leva per attrarre, motivare e trattenere i talenti.
Alcune delle tematiche di questo modulo saranno: chi ha il compito di valutare le persone? Su quali obiettivi sono valutate le persone e da chi vengono posti? Qual è il ruolo delle nuove tecnologie in questo processo?
Il modulo aspira ad integrare Learning & Development e Performance Management per trasformare la formazione dei dipendenti in un’esperienza strategica e personalizzata che si muove valorizzando attitudini, passioni e potenziale individuale. La formazione è un viaggio – noi ci crediamo molto – e le aziende devono garantire ad ogni passeggero il biglietto verso la propria meta, unendo obiettivi e vision aziendale a aspirazioni e interessi personali.
Il modulo si pone l’obiettivo di fornire una visione d’insieme delle principali attività operative dell’area HR, focalizzandosi sugli aspetti più innovativi dei processi core delle People Operations, in accordo con l’attuale contesto dinamico e in continua evoluzione. Inoltre, fornisce le basi per comprendere e gestire il costo del lavoro attraverso strumenti di pianificazione e budgeting, con un approccio integrato tra logiche economiche e strategiche di workforce planning. Per costruire degli HR Business Partner (HRBP), è fondamentale comunicare con il business, negoziare priorità e budget con le varie divisioni dell’azienda.
Questo modulo chiude il percorso sull’Employee Experience mettendo a fuoco le leve HR per prevenire il disingaggio e trattenere i talenti, valorizzando ogni fase della Employee Journey. Gli studenti verranno poi accompagnati in un percorso di retrospettiva per affrontare con consapevolezza e efficacia il rientro dai banchi al lavoro e per definire le strategie utili per mettere a terra le conoscenze e le competenze sviluppate nel corso del master. Gli studenti saranno infatti responsabili di portare nelle loro organizzazioni ciò che hanno imparato, permettendo loro quindi di fiorire e di guadagnare vantaggio competitivo.
Il programma è aperto a professionisti HR di ogni livello (junior, mid e senior) e a manager che desiderano evolvere la propria People Strategy e diventare alleati e game changer per la vita delle persone. Requisito fondamentale è la volontà di innovare competenze e modelli per gestire il lavoro moderno in modo strategico.
Non è necessario possedere una laurea: la valutazione si basa sull’esperienza professionale, sulla motivazione personale e sulla coerenza del percorso rispetto agli obiettivi formativi del programma.
Una volta compilato il form di candidatura e svolto il colloquio con il nostro team di Orientation & Admission, i risultati verranno valutati dal team stesso preposto
Riceverai un riscontro sulla tua candidatura entro 3 o 4 giorni lavorativi dal colloquio di selezione.
Gli appuntamenti in presenza saranno il venerdì pomeriggio (14:30 – 18:30) e il sabato (9:00 – 18:00). Gli appuntamenti online (check dell’andamento del project work e pillole formative) si terranno in settimana, in orario serale (18:00 – 20:00)
La quota comprende la retta di frequenza, tutte le attività didattiche, di Learning Experience e Career Boost previste lungo il percorso.
Al termine del percorso verranno rilasciati ai partecipanti un diploma che attesta il completamento del percorso e un open badge digitale, condivisibile su LinkedIn nella sezione Education, come attestazione ufficiale delle competenze acquisite.

