
Slawka G. Scarso è laureata in Economia presso l’Università LUISS Guido Carli. Insegna Marketing del Vino e Turismo Enogastronomico presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, lo IUSVE di Venezia e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Collabora inoltre con la Fondazione Mach di San Michele all’Adige e l’Università Cattolica. Dal 2004 si occupa di comunicazione nel settore enogastronomico come consulente e copywriter, collaborando con diverse aziende e agenzie di comunicazione del settore enogastronomico italiano, con particolare attenzione alle strategie digitali, alla sostenibilità e alla CSR.
Nel 2005 ha fondato il blog www.marketingdelvino.it, il primo in Italia dedicato a questo settore. Ha collaborato con numerose riviste e guide di vino e ristorazione, tra cui, più recentemente, Civiltà del Bere e Vite e Vino.
È autrice dei libri Il vino a Roma (2010) e Il vino in Italia (2011), entrambi pubblicati da Castelvecchi. È inoltre autrice del manuale Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico (LSWR, terza edizione 2021) e coautore di Marketing del gusto (LSWR, seconda edizione 2022), Marketing dei prodotti enogastronomici all’estero e Food&Wine Marketing 4.0 Reloaded (Flaccovio, 2024).