
Maddalena Campioni è una consulente governativa specializzata in futuro e previsione, ovvero una futurista. Ha una formazione in neuroscienze, salute e politica, strategia, leadership e pianificazione, con oltre 25 anni di esperienza nella gestione della complessità, dell’incertezza e del cambiamento.
Attualmente collabora con il governo italiano ed è una collaboratrice verificata della Dubai Future Foundation. In passato è stata esperta di strategia e foresight presso l’Abu Dhabi Early Childhood Authority, responsabile della previsione presso ADQ, docente senior presso la Dubai Future Academy e consulente per il futuro e la previsione presso il Dipartimento del Commercio Internazionale del governo britannico. In precedenza, ha lavorato come consulente senior delle Nazioni Unite per UNAIDS e OMS, direttrice e partner presso Scenario Development, nonché presidente del consiglio di amministrazione di Global Future, dove ha progettato e guidato programmi, progetti e iniziative, oltre a convocare numerosi meeting e workshop di previsione.
L’intera carriera di Maddalena è stata dedicata alla creazione di dipartimenti, competenze, iniziative e programmi di previsione, promuovendo costantemente una prospettiva orientata al futuro.
Ha operato in contesti globali, regionali e nazionali, fornendo consulenza a team dirigenziali junior e senior in ambienti complessi, applicando sempre una visione lungimirante a supporto dei processi decisionali, della definizione delle priorità e dell’allineamento dei programmi.
I suoi interessi professionali includono i tratti mutevoli dell’umanità, lo sviluppo sociale, l’invecchiamento, il commercio, la migrazione e la mobilità umana, con un’attenzione particolare alla salute globale. Maddalena è inoltre una neuroscienziata, una biologa comportamentale e una scienziata sociale e sanitaria di formazione.