Dino Dogan

Associate Professor @LSB

Biografia

Dr. Dino I. Dogan è Associate Professor of Management alla Luxembourg School of Business, dove dal 2025 contribuisce alla ricerca e alla didattica sui temi della strategia, del cambiamento organizzativo e del management. Precedentemente ha ricoperto per oltre sette anni il ruolo di Dean della stessa istituzione, guidando un’importante fase di sviluppo strategico e accademico della business school.

Con oltre venticinque anni di esperienza ai vertici di aziende internazionali, Dr. Dogan ha costruito un profilo unico nel panorama europeo, combinando leadership esecutiva, competenze in finanza e M&A, e un’approfondita conoscenza dei processi di trasformazione aziendale. È Founder & Managing Director di Dogan Consulting d.o.o., boutique di consulenza con sede a Zagabria, e in precedenza ha fondato e diretto Macaklin d.o.o., società di business consulting operativa per oltre un decennio.

Nel settore corporate, ha ricoperto ruoli di primo piano nell’industria delle telecomunicazioni e dei media. È stato CEO di Europlakat (JCDecaux Group), CFO di Hrvatski Telekom, CFO di mobilkom austria, e Chief Integration Officer di A1 Telekom Austria AG, dove ha guidato il complesso processo di fusione tra Telekom Austria e mobilkom austria. In precedenza è stato Senior Advisor per Boston Consulting Group e CFO di VIPnet d.o.o..

La sua carriera ha inoltre radici solide nel gruppo Alcatel, dove ha ricoperto posizioni crescenti fino a diventare General Manager della Network Services Division, dopo aver maturato esperienza in controlling, logistica, project management e sistemi di gestione.

Dr. Dogan è autore di pubblicazioni sui temi della crescita anorganica, ristrutturazione aziendale e linee guida strategiche per l’economia croata. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui l’European Change Communication Award.

È madrelingua tedesco e croato, parla fluentemente inglese e ha conoscenza professionale del francese. Ha conseguito un MBA e un Ph.D. in Business Administration presso l’Università di Stoccarda.